Saturday, June 6, 2009

L'ELEMENTO CHAVE: "LA BUSTA"




Tutto il programma ruota poi intorno ad un elemento di fondo:
LA BUSTA
elemento che anticamente veniva utilizzato per unire nei rapporti a distanza, viene ora "snaturato" dal suo ruolo, e diventa elemento di divisione, strumento fisico di separazione.

Cosa bisogna fare allora affinchè l'elemento "busta" ripristini il suo ruolo e valore originali?

In maniera fisica la busta, durante la trasmissione, viene tolta,ad un livello un pochettino più astratto però, Maria si propone/impone come figura di mediatore, facendo intervenire dei fattori emotivi sociali.
Perdono e accettazione dell'altro, per ripristinare la situazione di partenza,risultano forzati dal suo ruolo e dalla "sitazione di pubblico", che in qualche modo esercita pressione sul giudizio finale delle due parti "in causa" e sull'intera situazione.
Chi "rifiuta" infatti, non lo fa in una singola stanzetta in piena solitudine, ma davanti ad un pubblico molto vasto, lo fa in televisione!

Thursday, June 4, 2009

Il divertente di C'E' POSTA PER TE

il programma C'E' POSTA PER TE


Poche semplici regole da seguire, una trama molto semplice e lineare:

due famiglie o due persone separate da molti anni da astio sono le due parti protagoniste. Una delle due, decide di tentare di ripristinare il rapporto chiedendo scusa pubblicamente all'altra parte per gli sbagli commessi. Ovviamente gli errori non si commettono mai da soli, ma chiedere scusa vuol dire ammettere completamente le proprie colpe e assumersi la responsabilità della separazione. Si reca presso lo studio di Maria e chiede di poter incontrare l'altra parte. Quest'ultima viene invitata in studio tramite una lettera (il vecchio modo di fare comunicazione a distanza) che "i postini" di Maria consegnano personalmente. Un invito firmato da Maria stessa!


E come rifiutare una sollecitazione tanto cortese di una donna così gentile come Maria???


Poi, il primo punto strategico: persino la persona più timida non potrebbe resistere alla tentazione di mostrarsi davanti ad una telecamera: la visibilità!


Poi, secondo punto strategico: la curiosità di vedere chi ci manda a chiamare, chi cioè è il mittente dell'invito, una curiosità a cui davvero pochi saprebbero resistere!


Anche perchè poi Maria, per mantenere alto l'audience di tanto in tanto invita personaggi famosi del mondo dello spettacolo, del calcio e della musica... La curiosità aumenta a dismisura...

Geniale, non trovate?


In studio infatti ci vanno tutti, anche se poi magari non accettano di parlare con la persona che li manda a chiamare.


Maria poi,ha rispettato anche la scelta dei protagonisti di rimanere separati, infatti le due parti non vengono invitate in studio come in qualsiasi altro programma a fare una tranquilla chiacchierata tra amici su comode poltroncine disposte magari a semi-cerchio per facilitare le riprese della camera, ma rimangono separate, e indovinate da cosa?

La Busta di una Lettera!

Wednesday, June 3, 2009

uno "strategico modo" di presentare

Maria, già il nome invoglia quella "familiarità" di cui lei si fa promotrice con il pubblico.

Un nome molto comune, semplice da ricordare, familiare a tutti;
una voce che da difetto, si è nel tempo trasformata in firma di sicuro successo, tratto inconondibile della sua persona;
ed un microfono che tiene costantemente attaccato al viso, forse per problemi di tono di voce.

Questi gli elementi che contraddistinguono Maria, la conduttrice televisiva che ha riscosso maggiore successo negli ultimi anni.





IL MEDIATORE


La figura del mediatore è forse quella che meglio la descrive: nei suoi programmi ad essere al centro della scena non è mai lei, ma sempre i suoi ospiti o i concorrenti. E' facile scorgerla a Uomini e Donne seduta in un angolino sulle scale, come se si trovasse lì "quasi per caso", come se non fosse lei la conduttrice; ed anche ad Amici lei interviene solo sporadicamente per riportare il discorso "sulla giusta riga" o per mantenere in regola i tempi televisivi.





Prendiamo in esempio P.Bonolis, un altro conduttore tv che si occupa di intrattenimento.


Si può benissimo notare sin dai primi minuti di un suo programma chi sia il conduttore e chi invece l' ospite della trasmissione. Figura Imperante sin dall'inizio fa volentieri sfogio della sua erudizione e non risparmia interventi e giudizi acuti, e a volte pungenti, sugli ospiti e/o i concorrenti.
Lunghe frasi ben composte, un abbigliamento sempre impeccabile e una figura "che si impone" al pubblico, e che fa sentire il suo peso.
Inizia e conclude ogni puntata con lungli ringraziamenti, elogi che somigliano quasi a panegirici e saluti al pubblico.






Maria?

Lei appena accenna un saluto all'inizio e un mezzo-saluto alla fine,
non fa spreco certo di parole lei!
A volte se un telespettatore (sporadico ormai ad oggi) non conosce un suo programma, deve rimanere sintonizzato un bel pò di tempo prima di riuscire a capire chi sia il conduttore!
Maria tende a far sentire la sua presenza, anche senza apparire molto alle telecamere...
Abbigliamento molto vario, assume spesso posizioni poco formali, quasi "accomodanti" nei suoi programmi, quasi a lasciare intendere le modalità con cui vuole si svolga la sua trasmissione.