Wednesday, June 3, 2009

uno "strategico modo" di presentare

Maria, già il nome invoglia quella "familiarità" di cui lei si fa promotrice con il pubblico.

Un nome molto comune, semplice da ricordare, familiare a tutti;
una voce che da difetto, si è nel tempo trasformata in firma di sicuro successo, tratto inconondibile della sua persona;
ed un microfono che tiene costantemente attaccato al viso, forse per problemi di tono di voce.

Questi gli elementi che contraddistinguono Maria, la conduttrice televisiva che ha riscosso maggiore successo negli ultimi anni.





IL MEDIATORE


La figura del mediatore è forse quella che meglio la descrive: nei suoi programmi ad essere al centro della scena non è mai lei, ma sempre i suoi ospiti o i concorrenti. E' facile scorgerla a Uomini e Donne seduta in un angolino sulle scale, come se si trovasse lì "quasi per caso", come se non fosse lei la conduttrice; ed anche ad Amici lei interviene solo sporadicamente per riportare il discorso "sulla giusta riga" o per mantenere in regola i tempi televisivi.





Prendiamo in esempio P.Bonolis, un altro conduttore tv che si occupa di intrattenimento.


Si può benissimo notare sin dai primi minuti di un suo programma chi sia il conduttore e chi invece l' ospite della trasmissione. Figura Imperante sin dall'inizio fa volentieri sfogio della sua erudizione e non risparmia interventi e giudizi acuti, e a volte pungenti, sugli ospiti e/o i concorrenti.
Lunghe frasi ben composte, un abbigliamento sempre impeccabile e una figura "che si impone" al pubblico, e che fa sentire il suo peso.
Inizia e conclude ogni puntata con lungli ringraziamenti, elogi che somigliano quasi a panegirici e saluti al pubblico.






Maria?

Lei appena accenna un saluto all'inizio e un mezzo-saluto alla fine,
non fa spreco certo di parole lei!
A volte se un telespettatore (sporadico ormai ad oggi) non conosce un suo programma, deve rimanere sintonizzato un bel pò di tempo prima di riuscire a capire chi sia il conduttore!
Maria tende a far sentire la sua presenza, anche senza apparire molto alle telecamere...
Abbigliamento molto vario, assume spesso posizioni poco formali, quasi "accomodanti" nei suoi programmi, quasi a lasciare intendere le modalità con cui vuole si svolga la sua trasmissione.



2 comments:

  1. Hai perfettamente ragione.........Vedremo ancora cosa si può dire di lei.........

    ReplyDelete
  2. bel blog brava =)
    che dire.. un blog molto "giovanile" xD
    bel lavoro complimenti

    ReplyDelete